Poster

Vedi modello di locandina


Scheda Tecnica

logo
   
HOME    
 

GLI ARTISTI


 


ADRIANA MARESMA
FOIS


Adriana Maresma

freccia


Adriana Maresma Fois è laureata in danza e fotografia all’Università di New Mexico.

Formazione Professionale
Il suo percorso di flamenco e classico spagnolo include più di 13 anni di studi in Spagna, dove risiede attualmente, con artisti di chiara fama, tra i quali: Merche Esmeralda, Pedro Azor
ín, Elvira Andrés, José Antonio, Joaquín Grilo, Eva La Yerbabuena e Lola Greco. Il suo talento e la sua dedizione l’ hanno portata in varie tournées attraverso gli Stati Uniti, Canada, Sud America e Europa.

Esperienze Lavorative
Metropolitan Opera di New York (stagione 1998-99) in  “Carmen” e “La Traviata”,  Compagnia Maria Benitez al Joyce Theatre, Boston (“El Amor Brujo”  televisione in PBS), Jacon’s Pillow, coreografa al Festival Internazionale di Bento in Brazil, ottenendo il primo premio, medaglia d’oro. Teatro Litta a Milano (stagione 1999-2004), France dance Festival; coreografa invitata e solista nell’opera  “Carmen”  al Festival di Avanche, Svizzera (2004).

Recentemente ha ballato in tournée per quattro mesi in Europa con la compagnia Flamencos en Route  nella produzione “Caprichos Flamencos” , co-coreografo Joaquín Ruiz, di Madrid.

Attualmente è insegnante ospite al prestigioso Festival Internazionale di Flamenco a Albuquerque, New Mexico, diretto da Eva Encinias Sandoval.

 

 


RAÚL DOMÍNGUEZ
CHAMORRO
"El Bulería"


Raul Dominguez

freccia


Raúl è originario di San Fernando (Cadice). Inizia in tenera età a muovere i primi passi nel flamenco, influenzato dalla famiglia e dall’ambiente. Il suo baile è caratterizzato da uno stile originale e pieno di energia.

Formazione Professionale
Studi di classico spagnolo e flamenco nell’ Accademia di Juan Parra e Chiqui de Jerez (Jerez de la Frontera).
Perfezionamenti con Joaquín Grilo e Rafaela Carrasco.

Esperienze Lavorative
A soli 8 anni comincia ad esibirsi nelle Peñas flamencas della provincia di Cadice.
Prende parte a numerosi Festival come solista: “Viernes Flamencos”, Festival de Arcos de la Frontera... compartendo la scena con artisti come Niña Pastori, El Agujetas, Capullo de Jerez...
Tra le sue collaborazioni principali figurano:
“Romantic Espectacles” Palma di Maiorca, “Cuadro Flamenco Andalucía” , Compagnia Flamenca di New York, Tablao Gitaneria (Messico), Compagnia Ballet Teatro Rafael Aguilar, Tablao Corral de la Pacheca, Los Gabrieles y Las Tablas (Madrid), Compagnia Azalea di Javier Marín e Compagnia “Flamencos en route” (Svizzera).
Effettua tournées negli Stati Uniti, Spagna, Germania, Italia, Inghilterra, Messico, Francia e Marocco.
Impartisce stage a Budapest e in Italia (2005).
Gestisce una scuola di danza a San Fernando.

 

 


MARTA
ROVERATO


Marta Roverato

freccia

Marta nasce a Padova (Italia) e si diploma in lingue straniere (inglese, tedesco, francese).

Formazione Professionale
A 5 anni comincia lo studio della danza classica con Valentina Massini e Mihaela Craciunescu (prime ballerine dell’Opera di Bucarest) e danza contemporanea con Laura Pulin.
Si trasferisce in Germania dove viene ammessa alla Palucca Schule Dresden, accademia di danza classica e moderna (1992-94).
Studia flamenco con Brigitta Luisa Merki e successivamente a Madrid, Siviglia e Jerez con: la Chiqui, Belén Maya, Ana María López, Rafaela Carrasco, Joaquín Grilo, Israel Galván, María José León, Manuel Liñan, Mercedes León, El Bulería, ...

Esperienze Lavorative
Compagnia del Teatro “Ivan Zajic” (Rijeka Croazia,1994-95). Ruoli solistici in “Don Chisciotte”, “Lago dei Cigni” e “Mediterranea” cor. Thierry Parmentier.
Lavora in villaggi turistici di Grecia e Turchia (1996-97)
Compagnia di danza contemporanea “Officina Danza” (Italia, Francia). Primo premio a Reggio Emila (1996) Secondo premio a Perugia (1997).
Laboratorio coreografico con Fabrizio Monteverde (1999).
Compagnia Mara Terzi, tournées in Giappone (1999 e 2001).
Dal 2004 collabora con la compagnia “Flamencos en route” (Svizzera): danza nell’Opera “Carmen” al Festival di Avenches. Assistente di coreografia e bailaora nella produzione “Caprichos Flamencos” cor. di Brigitta Luisa e Joaquín Ruiz. Tournée in Svizzera e Germania.
Ad agosto 2005 partecipa alla produzione “El Círculo Mágico” con la cantaora Carmen Linares (tournée in Svizzera).

Vince il primo premio a Piove di Sacco (Pd) ed arriva al terzo posto al Prix de Barcelona in Spagna con la coreografia
di danza contemporanea "Zufall".

 

   

JUAN ANTONIO
GÓMEZ

Juan Gomez

freccia


Juan nasce a Cadice nel 1973.
Alla giovane età di nove anni comincia a studiare la chitarra flamenco con il maestro Manuel Vicenti per tre anni.
A soli 11 anni forma parte del gruppo di Cadice "Raiz", dove realizza nel anno 1984 il suo primer viaggio fuori dalla Spagna, nella città di Beubrach (Francia).
Terminati gli studi come "Técnico especialista en Máquinas Herramientas" nel 1994, comincia a prendere sul serio quello che veramente gli interessa: La Musica.

Il suo primo lavoro professionale fu nel 1994, quando viaggiò in Brasile a Curitiva per l' inaugurazione della Peña Erik y Neusa Montoya.
- Dopo fu il Giappone con il gruppo "Adolfo de Castro", con il quale viaggiò anche per tutta l' Europa partecipando in vari festival di musica e danza.
- Negli anni che seguirono lavorò da libero professionista con grandi artisti come Enrique El Extremeño, Segundo Falcón, Mariana Cornejo, Capullo de Jerez, José Méndez, fra tanti altri.
- Nel 2000 realizza il suo grande sogno, lavorare con il bailaor Joaquín Grilo, presentando nel Festival Flamenco de Jerez l' opera Jacara, e accompagnandolo per un anno per tutta la Spagna.
- In quello stesso anno lavorò con il grande bailaor Javier Barón.
- A partire l' anno 2001 comincia a comporre, creando la musica per le opere Fragmentos I (2001), Fragmentos II (settembre 2001), Laberinto Soledad (2002), Transito Flamenco (2003), Centaura y Flamenca (2004) e, nell' autunno del 2004, condivide la creazione della musica per l' opera Caprichos Flamencos con il chitarrista madrileno Pablo García dove il bailaor Joaquín Ruiz collabora come coreografo, tutte queste composizioni furono create per la compagnia svizzera Flamencos en Route.
- Ancora durante l' anno 2004 viaggia a Bucarest per collaborare con la bailaora Olimpia Estrella nel primo spettacolo flamenco mai presentato in Romania.
- Nei anni 2001 e 2003 collabora al "Gipsy Festival", spettacolo di musica zigana di tutto il mondo, condividendo il palco scenico con il gruppo Ssasaa e Esma Redyepova, realizzando varie tournée per la Svizzera, è prevista una continuazione dell' iniziativa per la fine dell' anno 2005, la musica di questo spettacolo è stata raccolta in un cd.
- Attualmente Juan Gómez suona e tiene conferenze ad Albuquerque negli Stati Uniti d' America con la bailaora Adriana Maresma e continua a lavorare con la compagnia Flamencos en Route nel Festival di Düsseldorf (Germania) e in tutta l' Europa.
- Nella estate del 2005 ha accompagnato degli stage di baile flamenco di Bolzano Danza in Italia e a Zurich (Svizzera).

Ad Agosto del 2005 parteciperà nel Festival di Flamenco a Berlino.

 

Nieves Díaz

Nieves Diaz

freccia


Madrid - 1975 - Cantaora

Inizia la sua carriera artistica nel mondo de la Copla vincendo nel 1991 il Iº premio nel concorso radiofonico nazionale "Tu Puedes Ser Artista", dopodiché si dedica al flamenco lavorando in molti tablao di Madrid: Arco de Cuchilleros, Café de Chinitas,El Corral de la Morería, Casa Patas storico Villarosa.

Esperienze Lavorative
- Comp
agnia "Iberica de Danza", tournée in Asia (1998).
- "Otoño Flamenco de Fuenlabrada", compartendo la scena con Rancapino e Gabriel Moreno.
- Programmi televisivi "Puerta a la fama" e "Algo más que flamenci".
- Teatro Carmen Hall in giappone (dal 1999 al 2001).
- Bienal de Sevilla con il pianista Manolo Carrasco (2002) per lo spettacolo "Aires del Sur".
- Compagnia "Suite Flamenca" (2003).
- Compagnia Joaquín Ruiz per gli spettacoli "Mar de Tierras" e "Flamencos Mediterráneos".
- Compagnia "La Truco" nello spettacolo "El Paso de Tiempo" per il "Certamen de Coreografía".
- Nel 2004 lavora nello spettacolo di fusione arabo-flamenco di Joaquín Ruiz e inizia a far parte della compagnia "Flamencos en route" nella produzione di "Caprichos Flamencos" e nel Gipsy Festival.
- Festival di Berlino e "Veranos de la Villa" (2005)

Crea anche uno spettacolo proprio "A cuerdas y compás" con chitarra, violoncello, bouzuki e contrabasso - concerti della "Caja Madrid".

Nel 1996 è finalista del “XXXVI Festival del Cante de las Minas de la Unión” e vince lo stesso anno il primo premio nella modalità di granainas nel “XVII Festival de Lo Ferro”. Nel 1997 vince il "Melón de Oro" sempre nello stesso festival e nel 2003 vince il "Melón de Plata".


 

Antonio Rivero "Camastrom"

Antonio Rivero

freccia


26-Abril-1974

A solo 11 anni di età inizia gli studi di formazione musicale, con la tecnica di batteria e percussioni. Giovanissimo inizia a lavorare con diversi gruppi, suonando e registrando in vari stili (Pop, Funk, Soul e Jazz )

In tutti questi anni nasce una inquietudine di nome "Flamenco" ed è in questo ambito che inizia a collaborare con compagnie di danza di grande prestigio:
- Compañía Carmen Larumbe " Aio tebé"
- Compañía José Antonio Galicia "Camaleón"
- Compañía Ricardo Franco "Flamenco"
- Compañía María Pagés "La Tirana"
- Compañía Ballet Flamenco de Madrid "Carmen"
- Compañia María Carrasco "Tiempos Flamencos"
- Compañía Suite Es pañola "Garnata"
- Compañía Danza en Compañía "Alma Morena"
- Compañía Joaquín Cortés "Amor y Odio".

Attualmente continua la sua formazione nel ambito de la musica ed insegna percusione e flamenco nei centri penitenziari giovanili della comunità di Madrid.

Produzione:
Porteneuve Multimedia di
Martin Pierre de la Cruz

via per Telve, 21/1
38051 Borgo Valsugana
Trento - Italia
Tel./fax: (+39) 0461 753786
web@martindelacruz.com
____________________________

Direzione:
Martín Pierre de la Cruz
web@martindelacruz.com
____________________________

Collaborano:
Foto: Chiara Ogniben
Disegno web: Martin de la Cruz
© Martin de la Cruz 2005-06
____________________________